DOTT.SSA CHIARA AMATO
Laureata nel 2014 in Scienze dell’infanzia presso l’Università degli Studi di Firenze, proseguo gli studi iscrivendomi al corso di laurea magistrale in Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica, e concludo il mio percorso universitario nel 2017 con la tesi sperimentale dal titolo “Mindfulness per bambini: un progetto per la scuola primaria volto al benessere dei più piccoli”.
Conseguo, poi, il diploma come Pedagogista Clinico® presso ISFAR (Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca). Tale Formazione post Universitaria delle Professioni mi ha permesso di intraprendere la libera professione come professionista disciplinato dalla L. 4/2013 e iscritto all’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici con il n. 5054.
Dal 2016 lavoro in servizi educativi, ciò mi ha permesso di maturare un’esperienza nella relazione educativa con bambini ed adulti, nella progettazione educativa, acquisendo capacità comunicative e competenze pedagogiche in continuo aggiornamento.
Credo fermamente nel valore di ogni singolo nella sua specificità, diversità e nella sua ricchezza, lavorando con metodi e tecniche proprie della disciplina pedagogico clinica e un approccio simpatetico che non si concentra sul disagio o la difficoltà, ma piuttosto sulle potenzialità, le abilità e le disponibilità di ogni individuo, dagli 0 ai 99 anni (anche 100 e più, perché no?!).
A chi mi rivolgo e di cosa mi occupo:
-BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE E SCOLARE, ADOLESCENTI
con un’attenzione particolare allo sviluppo delle autonomie, del linguaggio, degli apprendimenti, della motricità e un sostegno nella gestione dell’emotività e delle relazioni, nonchè alla crescita dell’autostima;
-ADULTI
il professionista aiuta la persona a trovare in se stessa le risposte adeguate ai propri bisogni al fine di un arricchimento della coscienza e del proprio Io per giungere ad ottenere successi personali, relazioni interpersonali positive ed una migliore qualità di vita;
-sostegno educativo alla GENITORIALITA’;
-FORMAZIONE aziendale e team building.